Foresta Coop: più alberi con i prodotti Viviverde e Solidal

Limoni in Tanzania, Mangrovia Bianca in Kenya, Cacao in Camerun, Caoba in Colombia: con i suoi 1.823 alberi e tantissime varietà in diversi paesi del mondo, la Foresta Coop sta diventando sempre più grande! E cresce di giorno in giorno: da maggio, quando abbiamo dato il via al progetto insieme a Coop Liguria e Nova Coop, la piantumazione degli alberi con il partner Treedom è proseguita e ora, in tutti i nostri punti vendita, torna una nuova iniziativa a favore del progetto che si prende cura dell’ambiente, un’iniziativa speciale che conferma il nostro impegno verso il rispetto e la tutela del Pianeta.

Dal 26 settembre al 2 ottobre, tutti i Soci e i clienti possono contribuire alla crescita della nostra foresta scegliendo un prodotto della linea Coop ViviVerde, e dal 10 al 16 ottobre scegliendo un prodotto della linea Coop SolidalL’1% del valore delle vendite dei prodotti saranno destinate all’acquisto e alla piantumazione degli alberi nel Sud del mondo, di cui beneficerà non solo l’ambiente, ma anche le persone che lo abitano.

La Foresta Coop, oltre a favorire la riduzione di Co2, contribuisce a sostenere l’economia delle comunità contadine che vivono nelle aree che vengono piantumate. Con questo fine Treedom lavora nei luoghi del mondo con Ong e comunità locali per selezionare gli alberi giusti, per il posto giusto e per il giusto scopo, ragionando sul medio e lungo periodo, pensando di far crescere la vegetazione nel tempo e portare un vero valore aggiunto al pianeta e alle comunità. Ogni progetto è quindi pensato con le proprie peculiarità, in modo da massimizzare i benefici che la piantumazione può portare. A volte il contrasto all’erosione del suolo, a volte l’arricchimento della biodiversità, altre la tutela della fertilità dei terreni o la creazione di ecosistemi sostenibili. Il progetto mira a coinvolgere le comunità locali affinché traggano il massimo dei benefici legati all’attività: possibilità di finanziamento, community building, formazione e assistenza tecnica, risorse alimentari e opportunità economiche.

Aiutaci anche tu a far cresce la Foresta Coop e a rendere il pianeta più green, acquista un prodotto della linea Coop ViviVerde e un prodotto della linea Coop Solidal.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali