Prosegue la collaborazione tra Coop Lombardia e il FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano, per tutelare il patrimonio artistico e naturalistico del paese e far conoscere alla comunità le meraviglie della nostra regione.
Dopo il primo appuntamento a Villa Fogazzaro Roi insieme all’influencer Travel Mati e alla sua community, sabato 8 luglio siamo andati alla scoperta di Villa e Collezione Panza a Varese, in compagnia dell’influencer Fiammetta Photos e di una decina dei suoi follower.
Villa Panza, donata al FAI dalla famiglia Panza di Biumo, è un’affascinante dimora settecentesca nota in tutto il mondo come centro d’arte contemporanea: al suo interno sono custodite più di 150 opere di artisti americani, raccolte a partire dagli anni ’50 da Giuseppe Panza. Grazie alla sua sensibilità artistica, il conte riuscì a far convivere queste opere straordinarie in perfetta armonia con gli ambienti antichi, gli arredi rinascimentali e un’importante collezione di arte africana e precolombiana.
La Villa è circondata da un grande parco, con ampi giardini all’italiana, che offre una splendida vista sulla città di Varese, tra alberi secolari, fontane e sculture all’aperto: un ambiente tranquillo in cui riflettere sulle esperienze artistiche vissute all’interno o dove semplicemente trovare ristoro e godere della bellezza della natura, come abbiamo fatto noi assieme a Fiammetta e alla sua community dopo la visita guidata della Villa.Villa Panza, oltre alla collezione permanente, ospita regolarmente mostre temporanee ed eventi culturali, performance artistiche, conferenze e concerti. Queste iniziative trasformano il sito in un vivace centro culturale, che unisce l’arte visiva ad altre forme espressive. Questo luogo nel centro di Varese non mancherà di lasciare un’impronta indelebile nel cuore di chiunque ami immergersi nell’arte e nell’architettura. Fino al 30 settembre, anche tu puoi richiedere alla cassa di tutti i punti vendita Coop la card “FAI per l’Italia”. Ti basterà donare 5€ o 500 punti SocioCoop e avrai diritto ad un ingresso omaggio, a fronte di un biglietto acquistato, per andare e alla scoperta dei Beni FAI in tutta Italia.
Credit photos: arenaimmagini.it