Esempi di pace possibile: incontro pubblico a Milano

Venerdì 17 novembre alle ore 18, presso la Cascina Cotica di via Giulio Natta 19 a Milano, il comitato soci Coop di Bonola ha organizzato un incontro pubblico dedicato al tema della Pace. All’incontro parteciperanno esperti e attivisti per condividere le loro esperienze dirette a partire da progetti importanti, concreti esempi di pace possibile, sostenuti da Coop.

All’evento interverranno Simone Zambelli, consigliere di Amministrazione di Coop Lombardia e direttore della Fondazione Archè, che offre sostegno a bambini e famiglie vulnerabili, Valter Molinaro, Presidente Comitato Soci Coop Bonola e attivista per la pace e per i diritti civili, Virginia Invernizzi, consigliera del Municipio 8 di Milano e volontaria della Comunità di Sant’Egidio, e Daniela Mularoni, con i volontari del Progetto Sorriso Crèche ONLUS – un’organizzazione impegnata ad aiutare i bambini abbandonati di Betlemme e l’istituto che si prende cura di loro, la Crèche.

L’incontro si concluderà con una degustazione speciale, con l’opportunità di assaporare i datteri di Medjoul fior fiore Coop della filiera Terra Equa e le confetture e nettari Frutti di Pace. Questi datteri pregiati provengono dall’Oasi di Gerico, in Palestina, e sono frutto della collaborazione di Coop con i produttori palestinesi e i trasportatori israeliani. Acquistandoli si contribuisce a realizzare progetti benefici in Israele e in Palestina per i bambini e le bambine della città di Betlemme, per aiutarli nel loro cammino scolastico, di formazione e sanitario. I Frutti di Pace sono realizzati con piccoli frutti boschivi coltivati in regime biologico a Bratunac, a pochi km da Srebrenica, un territorio che negli anni Novanta è stato devastato dalla guerra dei Balcani. Grazie a questo piccolo progetto di imprenditoria sociale, promosso dalla Cooperativa Agricola Insieme e sostenuto – sin dagli albori – da Coop, molte donne e uomini sono tornati alle loro case, superando le barriere etniche e lavorando fianco a fianco nella raccolta e trasformazione di more, lamponi, mirtilli, fragole e sambuco. Acquistandoli durante il mese di novembre, è possibile contribuire alla raccolta fondi attivata da Coop Lombardia in sostegno dei centri antiviolenza del nostro territorio.
Questi prodotti raccontano storie di rinascita e solidarietà, dando un assaggio di come la cooperazione per la pace possa fare la differenza.

Unisciti a noi in questo importante dibattito e scopri come insieme possiamo contribuire a un mondo più pacifico e inclusivo. La pace, infatti, non è un sogno irrealizzabile, ma una meta che possiamo raggiungere cooperando!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content