Earth Day: incontro con Paolo Pileri sul consumo di suolo

In occasione della Giornata Mondiale del Pianeta Terra o Earth Day, che cade il 22 aprile, il Comitato Soci Coop di Como Albate ha organizzato una serata dedicata alla tematica del consumo di suolo, bene prezioso e non rinnovabile, che gioca un ruolo fondamentale sia nell’ambiente naturale che antropico.

A condurre l’evento, che si terrà lunedì 17 aprile alle ore 18:00 presso la Galleria Commerciale della Coop di Como, in via Cecilio 4, sarà Paolo Pileri, docente di Pianificazione e progettazione urbanistica al Politecnico di Milano, che ha scritto centinaia di articoli e libri divulgativi sull’uso e consumo di suolo, tra cui “L’intelligenza del Suolo – piccolo atlante per salvare dal cemento l’ecosistema più fragile”, saggio del 2022 che spiega nel dettaglio perché è indispensabile proteggere questa risorsa.

Durante l’incontro, il professor Pileri parlerà al pubblico di questo ecosistema straordinario: pochi centimetri brulicanti di vita senza i quali non sarebbe possibile produrre il cibo necessario per l’uomo e gli animali. Eppure, sebbene il suolo sia essenziale per le nostre Vite, viene sfruttato, inquinato e consumato senza remore.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.

In occasione dell’Earth Day, per promuovere l’ambiente, il Comitato Soci Coop di Como Albate ha anche indetto un concorso destinato a tutte le ragazze e i ragazzi frequentanti gli istituti secondari di primo grado di Como e provincia.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content