CSZ di Cormano – Cusano: domenica tra giochi e informazione

“Vieni!.. Gioca Coop” questo il filo conduttore dell’intervento del Comitato Soci di Zona di Cormano – Cusano Milanino della scorsa domenica. Una giornata importante per il territorio locale di Cormano, il 5 settembre, perché è stata la festa del volontariato, in cui si è celebrato lo spirito di collaborazione e l’impegno personale.

Al Parco dell’Acqua, insieme a una sessantina di associazioni, anche il Comitato Soci di Zona di Cormano – Cusano Milanino ha celebrato i valori cooperativi della consapevolezza sul cibo, del rispetto per l’ambiente, dell’uguaglianza, della vita.

Lo stand del Comitato è stato tra i più frequentati, con momenti in cui le persone erano costrette ad aspettare il proprio turno, in lunghe, ma ordinate e “covid-distanziate”, file per “giocare alla Coop”. Perché il gioco ideato dai Soci era davvero divertente, con domande a 4 livelli di difficoltà, con premi differenziati per ogni livello. E anche istruttivo: il quiz verteva sulla conoscenza del cibo (con domande di educazione alimentare, ma anche su ricette regionali e stagionalità di frutta e verdura), sulla corretta lettura delle etichette e sul mondo Coop (campagne, progetti, linee prodotti, ecc). Il quiz ha suscitato qualche sorpresa: qualcuno ha scoperto l’importanza del codice nella scelta delle uova, altri il significato della successione degli ingredienti elencati nelle etichette, altri ancora sono rimasti stupiti di scoprire che l’avocado ha più grassi di un uovo.

I primi a osare, ovviamente, sono stati i bambini, che poi sono tornati con amichetti accompagnati da papà, mamme, nonni, zii. Perché alla fine si vinceva sempre… E i premi erano tutti golosi e rigorosamente a marchio Coop. Il premio più ambito è stato il barattolo della crema Solidal, ma anche il livello inferiore vedeva una scelta tra confezioni di biscotti farciti, o tartufi, o baci di dama ecc., ovviamente sempre Coop.

La risposta dei visitatori è stata entusiastica, ma la grande soddisfazione del Comitato è stata quella di aver centrato in pieno il suo obiettivo: educare al cibo, farsi conoscere come gruppo sul territorio, far conoscere i “nostri” prodotti.

I prodotti a marchio Coop sono stati molto apprezzati e si pensa che lo saranno ancora a lungo, a giudicare dall’entusiasmo dei più piccoli.

La giornata è stata anche l’occasione per raccogliere adesioni (una quarantina) alla mailing list informativa sulle attività del Comitato e distribuire il volantino sul programma autunnale.

Ecco il programma per l’immediato futuro: il 3 ottobre saremo al fianco dell’associazione “Corriamo Cormano” per una camminata di 5 Km e un jogging di gruppo da 10 km per parchi e strade di Cormano, il 23 ottobre saremo a Cusano per una presentazione tramite testimonianze e racconti di Libera Terra, i suoi prodotti e il loro significato. Sono in cantiere eventi significativi per “La Festa del Socio” del 30 ottobre (divertimento a sorpresa) e per testimoniare “Insieme contro la violenza sulle donne” il 25 novembre.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali