Cronisti in classe: l’iniziativa per le scuole de Il Giorno

Cronisti in classe, l’iniziativa promossa da Il Giorno e supportata da Coop Lombardia, che dal 2006 coinvolge le scuole primarie e secondarie della Lombardia, è giunta alla quattordicesima edizione.

Grazie a questo Campionato di Giornalismo, gli studenti diventano protagonisti di una stimolante fase di apprendimento attraverso la lettura e la scrittura, mentre gli insegnanti sperimentano nuovi percorsi didattici interdisciplinari.
Una competizione stimolante e coinvolgente che avvicina le nuove generazioni alla lettura del quotidiano, favorendo la conoscenza del territorio e delle realtà cittadine, affinché i ragazzi possano essere un domani cittadini consapevoli e informati.

Le classi iscritte possono mettersi alla prova con le diverse fasi di preparazione di un articolo, dalla scelta della notizia all’impaginazione, realizzando alla fine una vera e propria pagina del giornale con testi, titoli e foto, che verrà pubblicata su Il Giorno e sul sito www.campionatodigiornalismo.it
I temi trattati in questa edizione sono stati: l’emergenza Coronavirus, gli sprechi alimentari, l’ecologia, i cambiamenti climatici, l’integrazione sociale, il volontariato, la tecnologia, il bullismo e le realtà territoriali.

L’edizione 2020 ha coinvolto 45 scuole in tutta la Lombardia e ben 1.100 alunni partecipanti, e le pagine realizzate dalle classi saranno pubblicate in tutte le edizioni de Il Giorno, ogni mercoledì e giovedì, dal 29 aprile al 28 maggio.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali