Tra le attività per il 25 novembre, Coop Lombardia presenta una nuova serie podcast in 4 episodi che si inserisce nella cornice delle attività pensate per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Cosa vuol dire Insieme”, realizzata con Chora Media, è scritta e narrata da Francesca Milano, e racconta cosa si cela dietro ogni vasetto di marmellata e ogni bottiglia di nettare Frutti di Pace. Protagonista del podcast è la Cooperativa Insieme, un esempio straordinario di resilienza e speranza, che ha riportato la vita in una terra devastata dalla guerra, ridando un futuro a chi pensava di non averlo.
Dopo il successo dei podcast “Libera Scelta” e “Nel Mio Tempo e nel Mio Spazio”, per raccontare questa nuova storia Francesca Milano si è recata a Bratunac, dove ha sede la Cooperativa Insieme: un piccolo comune della Bosnia affacciato sul fiume Drina, al confine con la Serbia, che si trova a due passi da Srebrenica, che nel luglio del 1995 è stata teatro di uno dei più tragici massacri della storia recente.
Qui, nel 2003, Radmila “Rada” Zarkovic e Skendar Hot hanno fondato la Cooperativa Insieme con un obiettivo ambizioso: favorire il ritorno a casa dei profughi e delle profughe, superando i mille ostacoli materiali e psicologici alla ripresa di una vita comune, creando nel contempo le condizioni per una pace autentica e duratura, basata sulla convivenza.
Per farlo, hanno puntato sulle risorse più preziose di quella regione: i suoi frutti e i suoi abitanti che, nonostante le diverse religioni, condividevano le stesse radici.
Prima della guerra la zona di Bratunac era nota per la produzione di lamponi, more, mirtilli e fragole: fino al 1991, ogni anno se ne raccoglievano oltre 1.500 tonnellate. Tornare a coltivare quei frutti significava creare continuità con il passato e restituire alle famiglie non solo un lavoro, ma anche un legame con la loro terra d’origine.
Oggi le donne di Bratunac partecipano attivamente all’economia del proprio Paese e con il lavoro si riprendono la dignità e il futuro che la guerra aveva tolto a tutte loro. Ogni giorno dimostrano che convivere, superare le divisioni e seminare un futuro di pace è possibile ed è anche possibile raccoglierne i frutti.
E così, tra aneddoti e testimonianze raccolti sul campo, Francesca Milano ci guida in un viaggio intimo e toccante che racconta la nascita della Cooperativa Insieme attraverso le voci di chi l’ha costruita giorno dopo giorno e come, dalle colline della Bosnia, le marmellate e i nettari Frutti di Pace sono arrivati sugli scaffali dei negozi di Coop Lombardia, portando con loro non solo il sapore autentico dei frutti di bosco, ma anche una storia di rinascita e coraggio.
Ascolta il trailer di “Cosa vuol dire Insieme”: tutti gli episodi del podcast saranno disponibili da giovedì 5 dicembre, sulle principali piattaforme audio gratuite come Spotify, Apple Podcast e YouTube Music.
In più, fino al 30 novembre, per ogni confezione di marmellata e nettare Frutti di Pace venduta, devolveremo 0,50€ a sostegno dei Centri Antiviolenza CADMI, Differenza Donna, Kore e Hara.
Insieme si può fare la differenza e anche tu puoi dare il tuo contributo.