Coop Youth Experience: E!state Liberi 2024

Anche quest’anno, per il progetto Coop Youth Experience, Coop offrirà ai giovani tra i 18 e i 30 anni la possibilità di partecipare come volontari nelle cooperative di Libera Terra ai campi E!State Liberi! organizzati insieme a Libera: esperienze di impegno e formazione sui terreni confiscati alle mafie per comprendere “sul campo” cosa sono le mafie e come far rifiorire i territori colpiti dalla criminalità.

I volontari avranno l’opportunità di contribuire attivamente alle attività delle Cooperative impegnate nel recupero e nella valorizzazione di questi luoghi. Parteciperanno a varie attività pratiche, intercalate da sessioni di formazione e approfondimento sul fenomeno mafioso e sulla promozione della legalità. Il programma comprende anche escursioni per esplorare il territorio, incontri focalizzati sulla storia dei beni confiscati e di Libera, oltre a testimonianze dirette dei familiari delle vittime innocenti della mafia e dei protagonisti della lotta antimafia.

Dal 22 al 28 luglio si terranno tre campi in tre diversi luoghi:

  • a San Giuseppe Jato, in provincia di Palermo, presso la Cooperativa Placido Rizzotto che gestisce oggi più di 250 ettari di terre confiscate da cui derivano molti dei prodotti Libera Terra commercializzati in Coop.
  • ad Isola Capo Rizzuto, presso la Cooperativa Terre Joniche, che si occupa di recuperare e valorizzare i beni sottratti alla ‘ndrangheta in quelle zone coltivando in regime biologico cereali, legumi (lenticchie e cicerchie), olivo e una varietà autoctona di finocchio. La Cooperativa Terre Joniche organizza anche numerose attività didattiche e sociali che coinvolgono, tra gli altri, persone con handicap, minori con problemi comportamentali, ex detenuti e immigrati.
  • a Belpasso, presso la Cooperativa Beppe Montana, la prima cooperativa di Libera Terra su terreni delle province di Catania e Siracusa. La Cooperativa, intitolata alla memoria di Beppe Montana, il commissario catanese ucciso da Cosa Nostra a Palermo nel 1985, produce Arance Rosse di Sicilia coltivate con metodo biologico impiegando almeno il 30% di lavoratori svantaggiati.

Dal 22 al 27 luglio, invece, si terrà un campo a Polistena, in provincia di Reggio Calabria presso la Cooperativa Valle del Marro che gestisce appezzamenti nella Piana di Gioia Tauro.

Per i 65 posti disponibili sarà possibile candidarsi entro il 15 maggio. Coop si farà carico delle spese di vitto, alloggio e assicurazione. Inoltre, è previsto un rimborso spese per il viaggio fino a 250 euro.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, consulta questo link: https://www.coop.it/eventi/1302/ESTATE-LIBERI-.

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content