Coop Pavia e Sellino Spiritato per una spesa più sostenibile

Promuovere l’utilizzo della bicicletta e di altri mezzi sostenibili per andare a far la spesa nel punto vendita Coop di Pavia. È questo l’obiettivo della partnership che ha preso il via tra Coop Lombardia e Il Sellino Spiritato, la giovane associazione pavese che si occupa di mobilità e sostenibilità ambientale.

La collaborazione è stata stretta sulla base della condivisione dei valori della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica in ambito agroalimentare e non solo, e punta a stimolare gli abitanti di Pavia a comportamenti virtuosi che siano di esempio per tutti.
Per questo, i nuovi iscritti all’associazione, mostrando la tessera Il Sellino Spiritato, potranno ritirare presso il punto vendita Coop di Pavia un carnet di coupon che riserverà loro uno sconto del 10% sui prodotti Viviverde, la nostra linea ad alta sostenibilità ambientale.

Coop Lombardia sosterrà, inoltre, uno dei progetti di punta dell’associazione Il Sellino Spiritato, denominato “CleanSchool” che partirà a gennaio 2021. L’associazione, in collaborazione con alcune scuole di Pavia (Scuola Internazionale Pavia, Istituto magistrale Adelaide Cairoli, Itis Cardano)  avvierà una campagna di misurazione della qualità dell’aria con dispositivi mobili e georeferenziati. I dispositivi verranno affidati agli studenti per misureranno la qualità dell’aria nel tragitto casa-scuola, evidenziando eventuali picchi di inquinamento in zone della città particolarmente trafficate, come ad esempio gli ingressi degli istituti. I dati verranno analizzati dai ragazzi delle scuole, con il supporto di alcuni docenti dell’Università di Pavia e dell’associazione stessa, e potranno essere utilizzati dalle amministrazioni per apporre correttivi alla mobilità cittadina, in modo da rendere l’aria che respirano i ragazzi pavesi più salubre e sicura.

Fare la spesa in modo consapevole e sostenibile per Coop Lombardia e Il Sellino Spiritato significa scegliere il mezzo di trasporto per recarsi in negozio, ma anche prodotti che rispettino il nostro pianeta. Farlo rappresenta uno degli atti importanti che ognuno di noi può compiere ogni giorno per lasciare un pianeta migliore a chi seguirà. Un impegno che Coop porta avanti da decenni e che si è rinnovato con la campagna Una buona spesa che può cambiare il mondo.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali