Coop Lombardia sponsor del libro photoAnsa 2019

Coop Lombardia sponsor del libro photoAnsa 2019Lunedì 2 dicembre, al MAXXI di Roma, alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e giovedì 5 dicembre alla Fondazione Feltrinelli di Milano, è stata presentata la quindicesima edizione del libro photoAnsa, che anche per quest’anno racchiude avvenimenti ed emozioni, che solo le immagini sanno trasmettere.

Le tragedie dei migranti e i giovani di tutto il mondo in piazza con Greta Thunberg contro il cambiamento climatico. Genova un anno dopo il disastro del ponte Morandi e il rogo di Notre Dame a Parigi. L’odissea delle famiglie al confine messicano davanti al grande muro di Trump e il nuovo Parlamento europeo. Parigi sotto assedio per le proteste dei gilet gialli e la travolgente nazionale femminile di calcio. La nuotatrice dei record Federica Pellegrini e il boom degli eSports. Il primo e il secondo governo Conte. La festa per l’asse Cortina-Milano per l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026.
Sono decine e decine le fotografie che aiuteranno a ricordare il 2019, raccolte nel libro “photoAnsa 2019“. Una pubblicazione non destinata alla vendita, che documenta il lavoro dei fotografi dell’agenzia, valorizzando la fonte fotografica ANSA come primaria nel mondo dell’informazione.
Le foto riprodotte appartengono all’Archivio ANSA, all’Archivio Ap e sono visibili nel portale ansafoto.ansa.it.

La selezione “dolorosa” delle foto, tra le migliaia a disposizione, è stata fatta scegliendone la forza, la capacità di ricordare questo o quell’evento, la potenza di evocare o rinnovare il coinvolgimento del momento in cui è stata pubblicata.
Il libro Foto Ansa 2019 ha un indubbio valore culturale e sociale. La fotografia e le immagini rappresentano oggi un fondamentale veicolo di comunicazione, e molto spesso sono le immagini, più che il detto o le parole a suscitare emozione, a smuovere coscienze, rendendo la comunicazione molto più efficace e svolgendo quindi un importante funzione sociale.
Proprio per il valore culturale e sociale di questa iniziativa Coop Lombardia ha deciso di sponsorizzare il libro Foto Ansa 2019.
E Ansa ha scelto di personalizzare un’edizione del libro photoAnsa 2019 con le foto dei nostri progetti di carattere sociale (Io ero, sono, sarò, Deo Gratias e Human Dog).
Questo sarà il regalo di Natale che faremo ai nostri soci volontari.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali