Coop e LifeGate: insieme per la pulizia delle nostre acque

Coop e LifeGate insieme per la pulizia delle nostre acqueLa lotta all’inquinamento da plastica di Coop parte dai prodotti e arriva ora alle acque. L’incontro con la campagna “PlasticLess”, promossa da LifeGate, aggiunge un ulteriore avanzamento all’obiettivo ambientale di Coop, per cercare di ridurre l’inquinamento delle acque dalla plastica.

L’iniziativa “Le nostre acque” consiste nell’installazione di 25 Seabin in tutta per Italia per ripulire mari, laghi e fiumi dalla plastica, e per promuovere il consumo consapevole.
La prima tappa è stata Firenze: presso la Società Canottieri sotto il Ponte Vecchio è stato collocato il primo Seabin, un vero e proprio cestino che, galleggiando a pelo d’acqua, “cattura” i rifiuti che incontra, mentre una piccola pompa espelle l’acqua filtrata.
Il dispositivo, installato sul fiume Arno, è capace di recuperare in media oltre 500 chilogrammi di rifiuti plastici all’anno, comprese le microplastiche e le microfibre.
Le prossime tappe saranno a Pescara, Genova, il Lago Maggiore in Piemonte, Castiglione della Pescaia, Livorno, Brindisi, Milano, Trieste e Ravenna. Un ideale virtuoso giro d’Italia che si concluderà nella stagione estiva 2021.

Un gesto simbolico e al tempo stesso concreto che dimostra l’impegno da sempre primario di Coop in questo campo.
L’impegno di Coop per l’ambiente è infatti una storia che inizia già negli anni ‘80, ed è passata durante i decenni attraverso molteplici campagne. E molti sono gli obiettivi ancora da realizzare: entro il 2022 tutti i prodotti a marchio Coop saranno realizzati con materiali di imballaggio riciclabili o compostabili o riutilizzabili. Inoltre le azioni sui prodotti annunciate, comprensive di riduzione, riciclo e riuso, permetteranno a Coop di raggiungere nel 2025 un risparmio totale di plastica vergine di 6.400 tonnellate annue, corrispondenti al volume di circa 60 Tir.
Per approfondire l’impegno di Coop contro la plastica clicca qui.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali