Coop di Pavia: un’arnia per api solitarie in terrazza

Mercoledì 7 giugno alle ore 12:00 presso la Coop di Pavia in via Camillo Campari 60 verrà presentato “Nido d’Ape”, lo speciale progetto di Green Island, l’associazione culturale che si occupa di biodiversità urbana, realizzato in collaborazione con lo studio di design CARACOL, che prevede l’installazione in contesti urbani di piccole arnie per api solitarie (o osmie), importantissime per l’ambiente e l’ecosistema.

Le innovative arnie progettate da CARACOL, le cui forme s’ispirano agli schemi di movimento ellittici e circolari delle api in volo, sono stampate in 3D con una particolare plastica biodegradabile e compostabile, che deriva dalla trasformazione degli zuccheri di origine naturale (barbabietole, canna da zucchero, mais e simili). Queste strutture artificiali offrono un rifugio sicuro alle dinamiche impollinatrici, minacciate dalla perdita di habitat, invitandole a ripopolare le aree cittadine.

Per iniziativa del Comitato Soci Coop di Pavia, da sempre attento alle ecologie urbane e alla salvaguardia dell’ambiente, una di queste arnie verrà posizionata proprio sulla terrazza della Coop di Pavia che affaccia sul Parco della Vernavola.

L’evento di presentazione è aperto alla stampa, a tutti i cittadini e agli amanti della natura.

Saranno presenti la fondatrice di Green Island Claudia Zanfi, la Presidente del Comitato Soci di Pavia Cristina Bruzzo e gli organizzatori, a sottolineare l’importanza della cooperazione per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere dei cittadini.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content