Consumatori: sfoglia la prima edizione 2023 della rivista

Da venerdì 27 gennaio è disponibile il nuovo numero di Consumatori, la rivista dei Soci Coop ricca di notizie, eventi, approfondimenti e curiosità sul mondo cooperativo e i suoi vantaggi.

La sezione nazionale si apre con un articolo dedicato al tema della sicurezza stradale. Molte città in Europa, tra cui Bruxelles, Berlino e Copenaghen, ma anche città italiane come Olbia e Reggio Emilia, hanno ridotto a 30 chilometri all’ora il limite di velocità all’interno delle aree urbane con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti stradali e tutelare gli utenti più vulnerabili della strada. La rivista prosegue con l’approfondimento di Paola Minoliti, che riassume e commenta i risultati del Rapporto Coop 2022 – Winter Edition, lo studio che esamina economia, consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani. Disponibile in anteprima sul sito italiani.coop, l’indagine racconta di come gli italiani stiano affrontano timori e difficoltà, rinunciando al superfluo, a partire dal carrello.

Nella sezione dedicata alla nostra Cooperativa, troviamo in primo piano “Monumenti Verdi”, l’articolo di Fabio Fimiani dedicato agli alberi più antichi e maestosi della regione: cedri, platani, ippocastani, gelsi, sequoie e gelsi che arricchiscono il paesaggio e rappresentano un patrimonio prezioso da scoprire e proteggere.

In vista della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio, un approfondimento dedicato al consumo consapevole, un tema prioritario per Coop Lombardia, che oltre a portare avanti azioni educative rivolte ai più giovani, mette in pratica iniziative come “Buon fine”: a sera, il cibo deperibile rimasto invenduto nei negozi non viene buttato ma consegnato a cooperative, enti e associazioni.Ma febbraio, si sa, è il mese dell’amore. A ricordarcelo è Silvia Amodio, che insieme a Christian Lenzi, Oscar Grazioli e Stefano Vaglio racconta l’amore nel regno animale. Lele Rozza invece, ci parla di un amore diverso, quello per la bici e il cicloturismo.

Infine, con “Il team Smartfood IEO risponde!”, scopriamo se è vero che i prodotti senza lattosio sono più digeribili.

Per approfondire questi e altri argomenti, la rivista Consumatori è disponibile per il ritiro gratuito alle casse dei nostri punti vendita oppure online sul sito dedicato.  

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content