Da venerdì 27 gennaio è disponibile il nuovo numero di Consumatori, la rivista dei Soci Coop ricca di notizie, eventi, approfondimenti e curiosità sul mondo cooperativo e i suoi vantaggi.
La sezione nazionale si apre con un articolo dedicato al tema della sicurezza stradale. Molte città in Europa, tra cui Bruxelles, Berlino e Copenaghen, ma anche città italiane come Olbia e Reggio Emilia, hanno ridotto a 30 chilometri all’ora il limite di velocità all’interno delle aree urbane con l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti stradali e tutelare gli utenti più vulnerabili della strada. La rivista prosegue con l’approfondimento di Paola Minoliti, che riassume e commenta i risultati del Rapporto Coop 2022 – Winter Edition, lo studio che esamina economia, consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani. Disponibile in anteprima sul sito italiani.coop, l’indagine racconta di come gli italiani stiano affrontano timori e difficoltà, rinunciando al superfluo, a partire dal carrello.
Nella sezione dedicata alla nostra Cooperativa, troviamo in primo piano “Monumenti Verdi”, l’articolo di Fabio Fimiani dedicato agli alberi più antichi e maestosi della regione: cedri, platani, ippocastani, gelsi, sequoie e gelsi che arricchiscono il paesaggio e rappresentano un patrimonio prezioso da scoprire e proteggere.
In vista della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio, un approfondimento dedicato al consumo consapevole, un tema prioritario per Coop Lombardia, che oltre a portare avanti azioni educative rivolte ai più giovani, mette in pratica iniziative come “Buon fine”: a sera, il cibo deperibile rimasto invenduto nei negozi non viene buttato ma consegnato a cooperative, enti e associazioni.
Ma febbraio, si sa, è il mese dell’amore. A ricordarcelo è Silvia Amodio, che insieme a Christian Lenzi, Oscar Grazioli e Stefano Vaglio racconta l’amore nel regno animale. Lele Rozza invece, ci parla di un amore diverso, quello per la bici e il cicloturismo.Infine, con “Il team Smartfood IEO risponde!”, scopriamo se è vero che i prodotti senza lattosio sono più digeribili.
Per approfondire questi e altri argomenti, la rivista Consumatori è disponibile per il ritiro gratuito alle casse dei nostri punti vendita oppure online sul sito dedicato.