A settembre Consumatori, la rivista dedicata ai Soci Coop, torna con tante news e curiosità dal mondo e dalla nostra Cooperativa.
In primo piano, nella sezione nazionale, troviamo l’intervista a Yvan Sagnet, fondatore e presidente dell’Associazione NO CAP con cui Coop collabora dal 2022, e il racconto del percorso di come, in procinto di laurearsi, si sia ritrovato attivista fino a essere insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal presidente Sergio Mattarella.
Grazie al suo impegno è stato introdotto il reato di caporalato in Italia e si è tenuto il primo processo europeo per riduzione in schiavitù.
A seguire, l’appello del fondatore di Slow Food, Carlo Petrini, che sostiene l’introduzione dell’educazione alimentare nelle scuole al fine di far comprendere alle nuove generazioni che le risorse naturali non sono infinite e che la tendenza a ridurre i costi a discapito della sostenibilità provoca gravi conseguenze, come il cambiamento climatico, la desertificazione e l’insicurezza alimentare.
E proprio con il focus sugli oltre 780 articoli Coop della linea Vivi Verde rimaniamo in tema di sostenibilità con una foglia verde che racchiude il marchio e che è simbolo di una relazione armonica tra tutela della natura e benessere delle persone e che racchiude in sé due anime: una alimentare, con prodotti da agricoltura biologica, e una non alimentare, con prodotti ecologici o certificati naturali.
Nella sezione dedicata alla Lombardia troviamo l’articolo di Silvia Amodio con l’intervista ad Antonella Grillo di Radio 102, che racconta la sua singolare storia di vita: figlia di due genitori sordi. Una bellissima storia alla scoperta di un’empatia ed una sensibilità fuori dal comune.
Settembre è sinonimo di ritorno sui banchi di scuola e anche quest’anno Coop Lombardia dà supporto agli istituti scolastici attraverso la guida ai percorsi Saperecoop per l’Educazione al Consumo Consapevole e alla Cooperazione.
Per concludere, l’intervista ad Anna Maria Molinai, presidente dell’Atletica Estrada ASD, una scuola di atletica leggera fondata nel 1985e che gioca un ruolo importante nel proprio territorio, valorizzando i propri talenti. Un esempio? Emmanuel Ihemeje, cresciuto in questa scuola, ha indossato la maglia azzurra alle Olimpiadi di Tokio 2021 e a quelle di Parigi di quest’anno..
Per approfondire tutto questo e molto altro ancora, ritira la tua copia gratuita in cassa oppure, se preferisci, puoi consultare la rivista online a questo link.