Color Earth: rigenerazione urbana e community art

Color Earth: rigenerazione urbana e community artColor Earth è un progetto di rigenerazione urbana e community art ideato da Angelo Caruso, finalizzato alla realizzazione di installazioni ambientali.

Un’operazione artistica pensata per riportare l’attenzione del pubblico su valori sempre più trascurati dalla società globalizzata, come la salvaguardia del territorio e la crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità. Un’opera d’arte a carattere ecologico e ambientale, ma soprattutto un grande motore di aggregazione e attivazione di processi virtuosi nello sviluppo della qualità urbana.

Il 23 e il 24 marzo si svolgerà a Milano la semina di papaveri rossi, in un’azione collettiva condivisa con i cittadini e le associazioni, nello spartitraffico di viale Monza fino a Sesto San Giovanni.

L’installazione vuole essere un segno effimero che rimanda alla sottostante linea 1, la metropolitana rossa, un’arteria vitale che percorrendo la città esprime lo spirito di una Milano che negli ultimi anni è sempre più impegnata a integrare e rammendare il centro con la periferia.
Il progetto coinvolgerà cittadini e condomini, associazioni del territorio e commercianti, attivando anche i più giovani grazie al coinvolgimento di diverse scuole, che hanno preparato gli spaventapasseri a difesa dei semi da posizionare nello spartitraffico.

La nostra cooperativa sarà presente grazie al coinvolgimento e all’impegno del Comitati Soci di Milano Palmanova.

Il Comitato parteciperà al momento della semina ma soprattutto sarà presente con diverse iniziative nel momento dell’inaugurazione dell’installazione, che avverà a metà maggio quando i papaveri fioriranno, e in occasione della quale verrà organizzata una vera e propria festa di “quartiere”, lungo viale Monza, per dar vita ad un bel momento di condivisione.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali