Caravaggio Experience: ingresso ridotto per i Soci Coop

Caravaggio Experience: ingresso ridotto per i Soci CoopFino a domenica 20 ottobre 2019 il Castello di Desenzano ospiterà Caravaggio Experience, un viaggio esplorativo alla scoperta delle tecniche, dei temi e dei segreti di uno dei più grandi innovatori della storia dell’arte.

Una spettacolare videoinstallazione immergerà il pubblico nella vita di Michelangelo Merisi e in cinquantotto delle sue opere, attraverso un’iniziativa totalizzante da un punto di vista estetico, ma anche emotivo e sensoriale. Per la durata di cinquanta minuti, i visitatori prenderanno parte a uno spettacolo fatto di proiezioni, musiche e fragranze olfattive, in un’esperienza cangiante e interattiva dell’opera d’arte.
I capolavori di Caravaggio, destrutturati e variamente ricomposti, potranno essere ammirati nella loro interezza e nei dettagli più minuti, grazie a una tecnologia in alta definizione che restituisce immagini nitide e cristalline, esaltando i colori, le luci e i più minuscoli dettagli. Il pubblico sperimenterà così un’innovativa modalità di fruizione e il flusso continuo di immagini offerte farà rivivere le opere al di fuori delle loro cornici.

La videoinstallazione è divisa in sezioni, e ciascuna di esse indagherà un tema “caravaggesco”: dalla ricostruzione degli studi sulla luce, all’analisi dei processi compositivi, passando per la rappresentazione della natura e della violenza fino a un tour virtuale nei luoghi della vita del pittore.
Il mondo di Caravaggio verrà così riproposto in un’inedita chiave di lettura attraverso un’originale contaminazione mediatica: un’esperienza in cui le straordinarie opere del maestro prendono vita liberandosi dal medium originale per raccontare ai grandi, ma anche ai più piccoli la vita e l’arte di uno dei pittori più importanti della storia.
L’obiettivo è quello di offrire al pubblico una speciale proposta culturale e un’esperienza inedita che possa accompagnare anche i meno esperti nella conoscenza del grande maestro.

I Soci Coop Lombardia avranno diritto all’ingresso ridotto per tutta la durata della mostra. Per maggiori informazioni su orari e costi clicca qui.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content