“Best Before”: la lotta contro gli sprechi alimentari non ha confini

Giovedì 15 settembre alle ore 20.45 al Quadriportico del Sentierone, in Piazza Giacomo Matteotti a Bergamo, si terrà un dibattito sulla problematica dello spreco di cibo, cui seguirà la proiezione del film Best Before.
Il docufilm, in gara al Food Film Fest di Bergamo, narra il successo di un ristorante che raccoglie e cuoce prodotti di scarto della grande distribuzione, messi poi a disposizione dei cittadini in cambio di un’offerta libera.
Il lieto fine, “buon fine”,  di una storia che nel nostro territorio ci vede protagonisti da diversi anni. Ogni giorno, infatti, i supermercati e ipermercati Coop Lombardia recuperano tonnellate di cibo invenduto consegnandolo a onlus e associazioni che a loro volta destinano i prodotti a persone indigenti.
A partire dalle 20:45 Valter Molinaro, Responsabile Innovazione e Servizi Coop Lombardia, racconterà l’approccio orientato alla sostenibilità con cui il progetto è stato ideato e sviluppato nel corso del tempo, confrontandosi con il regista del film, Joe Palmer, e l’Onorevole Maria Chiara Gadda, promotrice della legge contro gli sprechi alimentari approvata di recente in Parlamento.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali