Aree Soci: consumo consapevole e responsabilità

Hai ancora tempo fino all’8 dicembre per candidarti e diventare Socio Volontario: non perdere l’occasione di unirti alle Aree Soci di Coop Lombardia e impegnarti attivamente nella realizzazione di iniziative che arricchiscano il tuo territorio e la tua comunità.
Ispirate ai valori fondanti dell’agire Cooperativo e ai temi che ci stanno più a cuore, molte di queste iniziative ruotano attorno al tema del consumo consapevole. Essere consumatori consapevoli significa comprendere che ciò che mettiamo nel nostro carrello ha un impatto, diretto o indiretto, anche sull’ambiente e sulla società: diventa quindi essenziale scegliere prodotti che garantiscano la nostra sicurezza, proteggano il benessere degli animali e l’ambiente e tutelino i diritti di chi produce quei prodotti.
Proprio questa consapevolezza è, per esempio, alla base della campagna lanciata a giugno di quest’anno, “Fatela dove volete purché sia buona per tutti”, per prendere posizione contro il caporalato e quanto successo a Satnam Singh, il bracciante morto mentre lavorava nei campi, senza contratto, senza tutele, senza umanità.
La nostra Cooperativa prende posizione contro queste e tante altre ingiustizie e da anni collabora con l’associazione Libera per “seminare consapevolezza e coltivare responsabilità” in tutto il nostro territorio con l’obiettivo di diffondere, grazie anche al contributo prezioso dei Soci Volontari, un messaggio forte e condiviso contro le mafie e ogni forma di criminalità.
L’impegno di Coop Lombardia coinvolge inoltre le nuove generazioni. Con i percorsi SapereCoop per le scuole ad esempio, si formano i consumatori di domani, insegnando loro l’importanza di compiere scelte responsabili, sostenibili e antispreco avendo sempre cura delle risorse del nostro pianeta.
Ma le attività non finiscono qui, perché anche nei negozi ci sono tante iniziative che sensibilizzano sul tema del consumo consapevole: per ridurre gli sprechi lungo tutta la filiera, ad esempio, l’iniziativa “Mangiami subito”, permette ai nostri Soci e Clienti di acquistare prodotti buoni ma prossimi alla scadenza, a prezzi particolarmente convenienti o il progetto “Buon Fine” che, solo nel 2023, grazie all’aiuto dei nostri Soci Volontari, ha permesso la donazione di oltre 838 tonnellate di cibo, per un valore di 6,2 milioni di euro, alle associazioni del territorio.

Unendoti alle Aree Soci di Coop Lombardia avrai la possibilità di fare la differenza e costruire una società più responsabile, giusta e solidale. Diventa Socio Volontario, bastano pochi passi: visita il nostro sito, compila il form e candidati! Insieme, anche le piccole azioni possono diventare grandi!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content