Al Fuorisalone Coop Lombardia sostiene il design del futuro

Al Fuorisalone Coop Lombardia sostiene il design del futuroIn occasione del Fuorisalone, che si terrà a Milano nel corso della Milano Design Week dall’8 al 14 aprile, Coop Lombardia sostiene la mostra “Design Collisions – The Power of Collective Ideas”, un progetto dedicato alla forza del fare insieme.

In un mondo sempre più dominato da narrative divisioniste, stiamo sfruttando appieno le potenzialità connettive del design? Cosa accadrebbe, per esempio, se invece di mettere al centro l’individuo – il consumatore – il design mettesse al centro la collettività? La mostra Design Collisions – The Power of Collective Ideas vuole rispondere a queste domande.

Il design possiede le metodologie per ricucire le divisioni: promuove la partecipazione, il dialogo, lo scambio costruttivo e sa proporre soluzioni fattibili e condivise. Sa attivare creativamente le persone, comprendere e schematizzare problematiche complesse, trovare connessioni inaspettate tra realtà diverse e sviluppare modi di agire sistemici, che tengano conto di tutti i fattori in gioco.
Design Collisions – The Power of Collective Ideas mette in scena progetti in cui il design è attivatore di intelligenze collettive. In cui chi agisce sono gruppi di persone che lavorano per il bene comune.
Design Collisions mette in scena la capacità delle persone di fare rete e il valore del fare insieme per garantire (diffondendo metodologie e processi) la sostenibilità temporale delle esperienze messe in campo.
Perché contribuire alla progettazione del futuro è un diritto di tutti.

Design Collisions – The Power of Collective Ideas, a cura di Laura Traldi, sarà visitabile dal 5 al 14 aprile alla Cascina Cuccagna di Milano.
Per maggiori informazioni visita il sito del progetto: dererumnatura.design/

 

 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali