Al Conservatorio di Milano con i Soci volontari

Mercoledì 21 settembre 2022 alle ore 20.45, in occasione della giornata internazionale della Pace, la Sala Puccini del Conservatorio di Milano ospiterà “21settembre2022 programma di sala“, evento musicale organizzato dai nostri Comitati Soci di Zona di Baggio, Corsico, Zoia, Quinto Romano Settimo, Bareggio, Rho, Palmanova, Piazzale Lodi, Rogoredo, Arona e Bonola, in collaborazione con il conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e Serate Musicali.

Nel corso della serata, il duo pianistico composto da Luca Schieppati e Corrado Greco allieterà i presenti interpretando la IX Sinfonia di Beethoven nella versione adattata per due pianoforti dal compositore ungherese Franz Liszt. Fra il 3° e il 4° movimento, l’attrice bolognese Lorena Fantoni intonerà la traduzione italiana dell’Ode alla Gioia di Friedrich Schillersimbolo di fratellanza universale.

Non è un caso che la versione musicata dalla celebre opera di Schiller sia stato scelto come inno ufficiale dell’Unione Europea. I due artisti ricordano infatti che nella prima esecuzione al pubblico della IX Sinfonia, avvenuta il 7 maggio 1824, Beethoven sembrò voler auspicare, in piena Restaurazione, un ritorno ai valori dell’illuminismo pre-rivoluzionario quando la bellezza e la purezza degli ideali non era stata ancora contaminata dal sangue e dalle lacrime della Storia. Il brano fu un vero trionfo, accolto da applausi ripetuti e frenetici, grazie alla sua grandiosa potenza espressiva che culmina con i quattro solisti e il coro finale che intonano l’Ode. Ecco allora spiegata la scelta dei musicisti, che vogliono rispondere alla guerra attualmente in corso con questa potente opera e celebrare così la giornata internazionale della Pace.

In sala si esibiranno:

Luca Schieppati, abile concertista milanese di successo internazionale, affianca l’attuale attività d’insegnamento presso il Conservatorio di Milano con l’organizzazione di eventi; è inoltre consulente artistico di Serate Musicali e un convinto sostenitore e volontario dell’associazione Donatori di Musica.

Corrado Greco, rinomato pianista e docente titolare al Conservatorio di Milano, oltre a esibirsi regolarmente per importanti istituzioni musicali sia italiane che estere, tiene seminari, conferenze e lezioni concerto.

Lorenza Fantoni, diplomatasi al Piccolo Teatro di Milano, è attrice professionista e insegnante di teatro, realizza spettacoli per bambini e ragazzi e dirige corsi nelle scuole e in varie Associazioni culturali di Milano e provincia.

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a Serate Musicali telefonando al numero 02-2940.9724 oppure scrivendo un’e-mail all’indirizzo e-mail biglietteria@seratemusicali.it.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali