A Milano al via i corsi per il Patentino Cane Speciale

A Milano al via i corsi per il Patentino Cane SpecialeMilano diventa apripista in Italia per una rinnovata cultura del rispetto degli animali in città e con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento di Tutela Animali, partiranno anche i primi corsi per conseguire il Patentino Cane Speciale, organizzati dal Comune di Milano in collaborazione con Ordine dei Veterinari e ATS Milano, e sponsorizzato da Coop Lombardia attraverso il progetto Alimenta l’Amore.

Il programma del corso prevede i seguenti argomenti: come impara il cane (premio e punizione); i sistemi di contenimento (guinzagli, pettorina, museruola, ecc.); il controllo del cane in ambiente urbano (strade affollate, luoghi pubblici, mezzi pubblici, ristoranti, ecc); il cane nell’area cani (parchi e aree destinate).
Ogni corso, tenuto da istruttori ed educatori cinofili, sarà aperto a un massimo di 50 persone, suddivisi in due gruppi di massimo 25 persone. I corsi prevedono una parte teorica, di circa 10 ore che si terrà il sabato presso l’Acquario Civico, e una parte pratica, di 4 ore, che si terrà la domenica presso l’area cani adiacente.
Non sarà consentito portare cani al seguito, ad eccezione di quelli condotti dal personale delle scuole cinofile.

Le prime tre sessioni sono rinviate a seguito delle indicazioni ministeriali relative all’emergenza sanitaria in corso.

La norma che introduce il Patentino Cane Speciale – dichiara Roberta Guaineri, assessora con delega alle Politiche per la tutela e difesa degli animaliha come obiettivo quello di garantire il rispetto delle esigenze di ogni razza, ma anche la tutela dei proprietari, in quanto responsabili del benessere e del controllo dei loro amici a quattro zampe e in quanto chiamati a rispondere civilmente e penalmente dei danni da essi arrecati a persone, cose e altri animali. Ringrazio di cuore Coop Lombardia, da sempre sensibile al mondo degli animali d’affezione, che con il suo prezioso contributo consente la gratuità dei corsi”.

L’iscrizione dovrà essere effettuata utilizzando il modulo scaricabile qui, che potrà essere inoltrato via e-mail all’indirizzo dvmilanonord@ats-milano.it, oppure consegnato a mano alla segreteria dei Distretti Veterinari dell’ATS Città Metropolitana di Milano, in Via Ippocrate, 45.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali