8 marzo – La forza delle donne

Di Concetta e le sue donne_SeraleAnche quest’anno in occasione della Festa della donna sono tante le iniziative organizzate dai nostri Comitati Soci.

Si comincia giovedì 2 marzo con la rassegna cinematografica dal titolo L’occhio delle donne al Cinema Rondinella di Sesto San Giovanni.
Attraverso 5 differenti titoli, proiettati ogni giovedì di marzo, ci si interrogherà sulle nuove convivenze, le famiglie allargate, il lavoro, l’amore ma soprattutto sulla relazione fra donne come punto di forza.
Scaricate il programma completo.

Venerdì 3 maggio il Comitato Soci Baggio-Corsico-Zoia vi aspetta allo Spazio Scopri Coop di via Gianella per uno spettacolo dedicato alla grande atleta Ondina Valla.
Scaricate la locandina.

Sabato 4 marzo il Comitato Soci di Sesto San Giovanni vi aspetta, a partire dalle 16:30, allo SpazioArte per Women in Art, un evento all’insegna della musica.
Scaricate la locandina.

Sabato 4 marzo verrà inaugurata la mostra personale di Daniela Galuzzi dal titolo Le donne della terra: un’esposizione di sculture in terracotta, attraverso le quali l’artista rappresenta alcuni aspetti del femminile, attingendo alle emozioni vissute nel quotidiano.
Scaricate la locandina.

Il Comitato Soci di Brescia e l’Associazione Donne per le donne organizzano il festival Tocchi di femminilità, nell’ambito del quale sarà possibile visitare la mostra fotografica Deo Gratias, realizzata da Silvia Amodio in collaborazione con l’Associazione Donne per le Donne, impegnate da oltre vent’anni in Burkina Faso. L’inaugurazione è prevista per sabato 4 marzo.
Scaricate la locandina.

Martedì 7 marzo salirà sul palco del Teatro Manzoni di Busto Arsizio lo spettacolo Di Concetta e le sue donne, tratto dall’omonimo romanzo di Maria Attanasio, che racconta la vera storia di Concetta La Ferla e della sua interminabile (e interminata) lotta per l’emancipazione delle donne siciliane e la costituzione della prima sezione femminile del PCI in Italia.
Nella mattinata lo spettacolo verrà proposto anche alle scuole del territorio.
Scaricate la locandina.

Mercoledì 8 marzo l’Ipercoop di Mapello ospiterà Il fuoco ribelle dalla fiamma contorta, un’opera che ci racconta le vite di sette donne e delle loro arti.
Scaricate la locandina.

Venerdì 10 marzo la Sala Consiliare del Comune di Malnate ospiterà Sottile come una vespa, un incontro sula moda femminile tra costrizione ed emancipazione.
Scaricate la locandina.

Sabato 11 marzo all’Ipercoop di PiazzaLodi verrà invece presentato il libro L’ora blu delle fiabe: la storia di Ilse, donna deportata nel campo di Terezin che attraverso i suoi racconti li trasportava lontano dalla terribile e oscura realtà che vivevano ogni giorno.
Scaricate la locandina.

Domenica 12 marzo il Comitato Soci di Bergamo vi invita alla visita guidata della mostra Dietro l’obiettivo, alla scoperta degli scatti delle donne nell’archivio Sessini.
Scaricate la locandina.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali