In occasione del 25 novembre Coop Lombardia ha scelto di aderire alla rete di Posto Occupato. Dal 22 al 25 novembre nei 54 negozi sarà simbolicamente occupata una cassa e nella sede di Viale Famagosta a Milano le dipendenti di ogni piano riserveranno un posto all’iniziativa.
Posto Occupato rientra nella grande campagna di sensibilizzazione promossa dalla cooperativa in partnership con l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna e l’Istituto Europeo di Design di Milano: in tutti i supermercati e ipermercati saranno diffuse cartoline, shopper e segnalibri ideati da Marika Sorangelo, studentessa dello IED che ha tradotto con efficaci illustrazioni la ribellione alla violenza domestica, interpretando in chiave visiva l’invito alla denuncia e il percorso di rinascita affrontato da decine di donne insieme agli operatori degli sportelli antiviolenza della clinica Mangiagalli di Milano.
Un filo rosso di iniziative organizzate insieme ai Comitati Soci di Coop Lombardia si susseguiranno durante tutto il mese di novembre, i soci e i dipendenti della Cooperativa usufruiranno inoltre di uno sconto sul biglietto di ingresso dello spettacolo “Ferite a Morte” di Serena Dandini. L’obiettivo è tenere alta l’attenzione su un tema drammatico e attuale con un messaggio incisivo, rivolto alla comunità di soci, clienti e in particolare alle dipendenti, attivamente coinvolte nel progetto. Coop Lombardia ha deciso di mobilitarsi scegliendo un approccio corale, per dialogare con le migliaia di donne e uomini che frequentano le corsie dei suoi ipermercati e supermercati, sollevando riflessioni sulla violenza di genere, un problema culturale che segna la quotidianità di migliaia di famiglie.