25 novembre 2016: Insieme contro la violenza

Il 25 novembre si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, un tema che continua a riempire le pagine di cronaca dei quotidiani e a tingere di nero la vita del nostro Paese.

Venerdì 25 novembre sarà quindi un momento di grande impegno e mobilitazione, a cui aderisce anche Coop Lombardia. La nostra Cooperativa, per il quarto anno consecutivo, ha attivato la campagna di sensibilizzazione Insieme contro la violenza, per coinvolgere i propri dipendenti, i soci volontari e i cittadini in una grande battaglia culturale e sociale per il rispetto della donna, della sua identità fisica ed emotiva.
In tutti i negozi di Coop Lombardia, già da qualche giorno è stato allestito in una cassa il Posto Occupato, che simbolicamente riserva un posto alle donne cadute vittime di violenza, affinché la quotidianità non lo sommerga. La cassa per un supermercato è un luogo fortemente simbolico, un luogo scelto perché confine tra l’interno e l’esterno, di passaggio di clienti, ma anche uno spazio di relazione e contatto. Il posto occupato è stato allestito anche presso la sede in viale Famagosta con oggetti femminili di colore rosso, e il 25 novembre i dipendenti potranno manifestare simbolicamente la loro adesione, indossando un accessorio dello stesso colore.

La novità di quest’anno è la scelta di valorizzare, nell’area del posto occupato, anche nettari e marmellate Frutti di pace, per dare un messaggio forte e di speranza, con uno splendido esempio di riscatto femminile contro le violenze subite durante una guerra.  La Cooperativa Agricola Insieme, nata nel 2003, è costituita da un gruppo di donne che hanno saputo rialzarsi e riscattarsi dopo la guerra in Bosnia Erzegovina, riattivando un sistema microeconomico basato sulla coltivazione di piccoli frutti, all’interno di fattorie di famiglia unite in cooperative.

Anche i nostri soci volontari hanno scelto di mobilitarsi contro la violenza sulle donne, attraverso il linguaggio artistico e teatrale: alcuni negozi si trasformeranno in palcoscenici per offrire ai cittadini lo spettacolo dal titolo Amore in rosso.

Per scaricare il volantino ufficiale dell’iniziativa cliccate qui.
Mentre per visualizzare il calendario con tutte le iniziative promosse da Coop Lombardia cliccate qui.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali