25 aprile 2021: Comitato Soci di Voghera

Il Comitato Soci di Voghera ha previsto due interessanti attività nel ricordo della Resistenza, in occasione della Festa della Liberazione 2021, seppur con le limitazioni dovute alla pandemia.

Lo scorso 18 aprile si è svolto l’evento “Aspettando La Liberazione”, appuntamento che anticipa il 25 aprile, organizzato dal Comitato Soci di Voghera e dall’ANPI di Val di Nizza. Anche quest’anno si è svolto in modalità virtuale, registrando la partecipazione di circa 400 persone.

Durante i novanta minuti di diretta dell’evento, sono intervenuti Carlo Schiavi per il Comitato Soci di Voghera e ANPI Val di Nizza, il senatore Luigino Panigazzi, il presidente dell’ANPI Provinciale di Pavia Santino Marchiselli, Gatto Matto, e Ivano Tajetti dell’ANPI Barona, è stata inoltre trasmessa una testimonianza video di Lino e Ginetto Schiavi, l’ ”eroe di Pecorara” che si è spento il 21 settembre a 95 anni. I Bataquerch hanno accompagnato la diretta con la loro bellissima “musica resistente”.

L’evento si è concluso con la preparazione del risotto partigiano in diretta streaming: una cena per tutti, a distanza, nel ricordo della Resistenza.

La diretta è disponibile sulla pagina Facebook del Comitato Soci di Voghera: rivedila a questo link.

Come seconda attività, per celebrare la giornata del 25 aprile con la comunità cittadina, il Comitato Soci Coop di Voghera parteciperà, insieme ad altre quindici associazioni vogheresi, all’iniziativa virtuale “Un Fiore Al Partigiano”.

Per l’occasione, le associazioni produrranno un video di letture resistenti, lette da giovani studenti sui luoghi della memoria partigiana di Voghera, tra cui: il Sacrario dei Partigiani, il monumento ai caduti di Torremenapace, la pietra d’inciampo dedicata a Jacopo Dentici, la casa di Ferruccio Parri, la Biblioteca Ricottiana (a ricordo di Franco Antonicelli) ed il Castello Visconteo, luogo di prigionia dei partigiani vogheresi.

Il video sarà disponibile sui canali social delle associazioni, tra cui la pagina Facebook del Comitato Soci di Voghera, a partire dalle ore 17 del 25 aprile.

Inoltre, tutta la comunità di Voghera è invitata a partecipare all’evento: nel rispetto delle normative anti-Covid, i cittadini che lo desidereranno potranno posare un fiore per i partigiani nei luoghi della resistenza vogherese. Inviando una foto del momento al 3287865712, queste saranno collezionate e inserite in un “Poster della Liberazione”.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali