Storie di cortile

Storie-di-cortile_LocandinaDal 16 maggio al 30 luglio andranno in scena in suggestive corti e cortili 13 spettacoli della rassegna Storie di Cortile.

Un festival che si svolgerà in alcuni paesi della provincia di Como, dove al senso dello stare insieme si uniranno racconti e personaggi che con lo stesso spirito di una volta interagiranno con il pubblico per rendere più veri e partecipativi i loro spettacoli e allo stesso tempo riportare angoli meno conosciuti delle nostre zone ad un senso antico e popolare.
Gli eventi di Storie di Cortile vedranno la partecipazione di ospiti prestigiosi, anche internazionali, che racconteranno le loro Storie servendosi di modi e linguaggi diversi, attraverso libri, film, teatro e canzoni.

Dai villaggi africani alle piazze nel Sud America o nel Meridione italiano, dalle corti contadine della pianura padana alle calate liguri.
La tradizione orale di una volta, i cantastorie e i raccontatori hanno sempre avuto il loro palcoscenico naturale, e anche la gente comune un tempo si passava le notizie, si confrontava e allestiva le commedie della vita quotidiana in questi centri di aggregazione.
Oggi particolarmente nel Nord Italia, questi luoghi carichi di significati che hanno svolto un ruolo sociale e culturale di aggregazione, non esistono più, sostituiti da rotatorie, parcheggi, centri commerciali.
Sono rimasti però corti, cortili, cascine e case di ringhiera, che rappresentano un patrimonio straordinario del nostro territorio. Un patrimonio da valorizzare e raccontare attraverso un unico cartellone di eventi che si svolgeranno da maggio a luglio nelle corti e nei cortili, al senso dello stare insieme si uniranno racconti e personaggi che con lo stesso spirito di una volta interagiranno con il pubblico per rendere più veri e partecipativi i loro spettacoli e allo stesso tempo riportare angoli meno conosciuti delle nostre zone ad un senso antico e popolare.

Coop Lombardia è main sponsor dell’evento e lunedì 26 giugno a Cantù, in occasione dell’evento Il colore della pelle nella storia del rock, a partire dalle ore 20:00 ci sarà un aperitivo con degustazione di prodotti Fior Fiore Coop.

Scarica qui la locandina dell’evento con tutti gli spettacoli.