Il progetto Dall’olio all’olio è arrivato anche a Bareggio

Dall’olio all’olio a BareggioIl nostro progetto Dall’Olio all’Olio la settimana scorsa è arrivato anche nel supermercato di Bareggio.
L’inaugurazione è avvenuta nel nostro supermercato alla presenza del Comitato Soci di zona, del sindaco di Bareggio Giancarlo Lonati, del vice sindaco Egidio Stellardi e dell’assessore Ivan Andrucci.

Ora soci, clienti e cittadini potranno  conferire l’olio domestico usato, recuperato ad esempio da fritture, sott’oli, scatolette di tonno, nei contenitori posizionati all’ingresso del negozio.
Un piccolo gesto in grado di dare inizio ad un sistema virtuoso che fa bene all’ambiente, alle tasche e alla società.

L’Amministrazione Comunale ha sottoscritto un protocollo con la nostra cooperativa per la raccolta degli oli vegetali esausti presso il nostro punto vendita di Bareggio, che avviene direttamente in bottiglie di plastica (pet) che vengono conferite nell’apposito contenitore.
Purtroppo non tutti sanno che un solo litro di olio per friggere, gettato nello scarico del lavandino, inquina fino a un milione di litri d’acqua, con un costo di circa 1 euro al litro per la depurazione, ed un costo di incidenza sulla manutenzione e rispristino della rete fognaria di 0,75 euro al litro.
Dall’Olio all’Olio si impegna quindi a promuovere una buona pratica che fa bene all’ambiente e che farà crescere una comunità sempre più attenta e consapevole.

Attraverso questa iniziativa Coop Lombardia promuove la tutela dell’ambiente e concorre alla riduzione dei costi di manutenzione degli impianti idrici ma sostiene anche la trasformazione di uno scarto alimentare in combustibile ecologico. Il valore aggiunto di un progetto così articolato, infatti, è proprio la sua finalità “circolare”: parte delle risorse derivanti dal recupero e riciclo sono destinate alla cooperativa Rita Atria – Libera Terra, che lavora sugli uliveti confiscati ad un prestanome di Totò Riina nei territori del boss Matteo Messina Denaro, ancora latitante..
Di goccia in goccia, responsabilità a macchia d’olio.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content